Gli alleati della cucina

di Daniela Giambrone

Gli elettrodomestici sono il cuore pulsante della cucina. Le novità sul mercato li trasformano in alleati sempre più indispensabili, intelligenti e ricchi di opzioni per agevolare lo stile di vita multitasking che ci caratterizza

I grandi elettrodomestici sono diventati strumenti indispensabili in cucina. Soprattutto in questo periodo di lunga permanenza a casa, grazie alla tecnologia smart, si dimostrano preziosi per aiutarci a sostenere abitudini alimentari più sane: i forni eseguono le cotture migliori per un determinato cibo; gli scomparti sono refrigerati adeguatamente per conservare a lungo la spesa. C’è persino uno scambio continuo di informazioni e dati; così, per esempio, frigorifero e forno entrano in sinergia: il primo riconosce gli ingredienti a disposizione, il secondo seleziona le ricette da cucinare di conseguenza. Infine, si occupano di preservare proprietà nutritive, consistenze, sapori e profumi, bilanciando temperature, umidità, potenze. “Per garantirci un’alimentazione sana” – sottolinea Veronica Geraci, insegnante di cucina appartenente all’Associazione Insegnanti Cucina Italiana – “dobbiamo ricordare che più le cotture sono semplici meglio è, perché si riducono processi chimici dannosi, ma anche la conservazione è importante. L’abbattitore sarà uno dei prossimi elettrodomestici immancabili in cucina perché, insieme al sottovuoto, è il sistema più sicuro per conservare a lungo. Ci sono poi piccoli trucchi: seguire scrupolosamente le indicazioni delle micoraree nei frigoriferi, preferire i contenitori di vetro, non riempire troppo il frigorifero per agevolarne il buon funzionamento”.

SUPER VERSATILE

Ogni ingrediente al suo posto con il frigocongelatore combinato CustomFlex. Gli scomparti sono infatti personalizzabili. Inoltre, con il sistema DynamicAir, l’ambiente interno rimane a temperatura stabile, mentre i due evaporatori e i due sistemi di circolazione d’aria ottimizzano le prestazioni.

www.electrolux.it

PIÙ SPAZIO PER TUTTO

Il MultiSpace di AEG offre una maggiore capacità rispetto ai modelli standard grazie allo spazio aggiuntivo ricavato nella parte superiore dell’unità. Controllo elettronico della temperatura separato dei vani frigorifero/congelatore, porte reversibili e modalità risparmio vacanza sono fra i plus del modello

www.aeg.it

PERFORMANTE E CONNESSO

Un frigo combinato progettato per conservare al meglio il cibo grazie alla temperatura più bassa per carne e pesce e livello di umidità ottimale per frutta e verdura. Inoltre, tramite un accessorio extra, è possibile integrarlo con il sistema Home-Connect e controllarlo via app.

www.bosch-home.com

CAPPA SMART

Tecna Feel è dotata di Feel System, la tecnologia attrezzata con sensori in grado di monitorare le variazioni di stato dell’aria in modo costante. Avvio, velocità e spegnimento avvengono in modo automatico secondo le informazioni sullo stato in corso dell’ambiente.

www.falmec.it

FRIGORIFERI INTELLIGENTI

Grazie alla tecnologia ThinQ, LG ha messo a punto frigoriferi che producono ghiaccio più efficiente, pianificano la cena sulla base degli ingredienti disponibili e segnalano quelli mancanti. Mentre con InstaView è possibile guardare all’interno del frigorifero senza aprirlo.

www.lg.com

GIGANTE BUONO

Smart, di design, rispettosi della conservazione del cibo più scrupolosa, i frigoriferi a colonna da incasso del brand prevedono numerosi plus. La curiosità: la parete interna laterale ospita il dispenser di acqua fredda, che si attiva premendo una leva direttamente con il bicchiere.

www.signaturekitchensuite.com

TEMPERATURE SU MISURA

I frigoriferi combinati A+++ di Beko sono attrezzati con Display Touch esterno, hanno anche il cassetto EverFresh, per frutta e verdura fresche fino a 30 giorni. Lo scomparto carne, pesce e latticini mantiene la temperatura appena al di sopra del congelamento.

www.beko.com

UNO CHEF IN CUCINA

Lavorando con temperature tra i -40 °C e i 70 °C, gli abbattitori Fhiaba garantiscono equilibri perfetti di umidità e ventilazione. Si può surgelare, cuocere a bassa temperatura, lievitare impasti da pizzeria napoletana, cristallizzare il cioccolato, preparare yogurt e gelati.

www.fhiaba.com

SISTEMA INTEGRATO

Tre funzioni in un unico blocco. Chef Touch è un sistema composto da una macchina per il sottovuoto per conservare i cibi, un forno a vapore per cuocere e scaldare gli alimenti e infine un abbattitore di temperatura per congelarli e raffreddarli rapidamente.

www.kitchenaid.it

Articolo pubblicato su Casa Naturale maggio-giugno 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

bioplastiche | smart materials

Bioplastiche sostenibili

Gli Smart Materials sono plastiche modificate con scart...

sistemi radianti | struttura di una casa | efficienza energetica e risparmio

Comfort e risparmio energetico: i sistemi radianti

Tutti i vantaggi di un sistema che fa risparmiare energ...

L’edificio con una pelle ad alte prestazioni

Una superficie in HPL Trespa, materiale commercializzat...

Le mille risorse del legno

Gli arredi Bioliving utilizzano un materiale prezioso l...

smog in città

Smog in città: il rapporto Mal’aria 2019

In Italia si respira male. Soprattutto nella Pianura Pa...

Casa Naturale su Instagram


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Utilizzare al suo posto yarpp_related. in /srv/staging/casa-naturale/wp-includes/functions.php on line 4777