Dentro e fuori, il legno in montagna

di Giorgia Bollati

Foto di: D. Beltramone/Sgsm.it

Particolarmente suggestivo è il legno usato come elemento di design nelle case in montagna, dove scalda l’ambiente e crea il giusto comfort. Anche attraverso i profumi

Non solo nodi e resina. I criteri per scegliere il legno adatto per ogni parte della casa sono diversi. Il gusto legato al design interno delle abitazioni di montagna, negli ultimi anni è molto cambiato. Le boiserie con pannelli stretti e verticali non si usano più e le tracce dei rami non vanno per la maggiore; al contrario, architetti e interior designer optano per legni dalle venature meno fitte e prediligono tavole più ampie e posizionate in orizzontale per un risultato minimal. «Il legno più adatto per questo tipo di rivestimento è quello di abete – afferma Ambra Piccin, architetto esperto nella progettazione in luoghi di montagna –, mentre il rovere è perfetto per il parquet perché, specialmente in caso di riscaldamento a pavimento, tende ad asciugarsi di meno e il larice, più resinoso, si presta bene alle parti di carpenteria». Particolarmente indicato per l’arredamento d’interni è anche il cirmolo, che cresce ad altitudini elevate ed è ricco di oli essenziali benefici. «Queste sostanze profumate si trovano sotto la corteccia e nell’alburno dell’albero – prosegue l’architetto –, e continuano a liberarsi nell’ambiente a lungo. Sono particolarmente salubri per l’organismo perché sono in grado di abbassare la pressione e calmare il battito cardiaco. Per questo, questo legno è perfetto per la creazione di cuscini in grado di conciliare il sonno e per le biosaune, più umide e dalla temperatura più bassa di quelle finlandesi, per cui occorre usare il legno di cedro dai pori più piccoli». Nel caso di materiali di questo tipo caratterizzati da emissioni positive e benefiche, è importante evitare lavorazioni con vernici o oli protettivi che possano alterare le profumazioni, ma, dopo la piallatura, possono essere lasciati naturali.

Foto di: D. Beltramone/Sgsm.it

BIANCO LATTE

Boiserie, soffitto e pavimento della casa in foto – per il cui design è stata coinvolta Arte del Rovere Antico – sono in rovere spazzolato con una finitura “al naturale”, perfettamente in armonia con il bianco dell’arredamento e dei complementi.

www.arterovereantico.it

Lavorazione della Quercia Toscana di Cristiani Pavimenti d’Autore

DAL VERDE ALLA CASA

Non solo legno. Maro Cristiani segue la lavorazione della prestigiosa Quercia Toscana dalla sua coltivazione all’interno del bosco fino agli ultimi dettagli per la creazione delle superfici, scegliendo i tagli e le finiture naturali che danno risalto alla bellezza del legno.

www.cristiani.it

Il parquet Opera Prima di Bassano Parquet

MATERIA LEGNO

Caratterizzato dalla piallatura realizzata a mano in maniera molto irregolare con bisello scavato che gli conferisce matericità, il parquet Opera Prima ha stuccature marcate e finiture verniciate in cinque tonalità.

www.bassanoparquet.com

Collezione Echi di Fiemme Tremila

AMOR DI TRONCO

Adatta al restyling del fienile alpino in foto, di cui esalta il carattere semplice ma elegante, l’essenza Sanmartino della collezione Echi di Fiemme Tremila porta la natura tra le pareti domestiche, in continuità con il bosco che circonda la casa.

www.fiemmetremila.it

Listoni Rovere old di Mardegan Legno

PASSATO E FUTURO INSIEME

Recuperato da vecchie travi strutturali usate in passato per sostenere storiche dimore europee, il legno della collezione Antichi Sapori ha fascino senza tempo che si abbina a ogni tipo di ambiente. Posati a parquet, i listoni Rovere old.

www.mardeganlegno.com

Cucina Mobart Ben

COMPOSIZIONE DI FORME

Un antico fienile ristrutturato con le collezioni Mobart Ben. In cucina, la composizione a ferro di cavallo è abbracciata su due lati da un bancone snack caratterizzato da un piano di forte spessore e una struttura a doghe orizzontali con legno recuperato trattato con oli naturali effetto “velluto”.

www.mobartben.it

Tavolo firmato Bioliving

PROFUMO DI CIRMOLO

È progettato su misura il tavolo firmato Bioliving. Realizzato con legno di cirmolo proveniente da coltivazioni controllate, è trattato a olio e cera e ha assemblaggi a incastro che escludono l’uso di colle per il mantenimento del materiale al suo stato più naturale possibile.

www.bioliving.it

Le Valli Maira Rovere Travi Vecchie di Bruno Parquet

SOTTO, SOPRA O DI LATO

Prefinito e oliato con olio naturale LegnoAria+ VOC free, il rivestimento in legno che porta i segni del tempo Le Valli Maira Rovere Travi Vecchie è realizzato in listoni che possono essere posati a pavimento o usati come rivestimento a parete

www.brunoparquet.it

Parquet Segato d’Acero con finitura Sorgente di Foresta di Cadorin

GRIGIO NATURALE

Caratterizzato da cambi di tono dal grigio al nocciola, il parquet Segato d’Acero con finitura Sorgente di Foresta di Cadorin è contemporaneo e lineare, e al contempo trasmette l’ispirazione naturale e rustica che lo rende adatto a ogni ambiente

www.cadoringroup.it

Tavolo Sequoia Nana di Nature Design

SOSTEGNO DALLA TERRA

È composto da una radice naturale sovrastata da un top in vetro saldato al basamento con piastra in metallo il tavolo Sequoia Nana. Dimensioni e forme irregolari e variabili del sostegno naturale caratterizzano un elemento di arredo sempre unico.

www.naturedesign.com

Realizzazione di Mogentale

ATTENTA CURA

Mai banali e sempre finemente lavorate nei minimi dettagli, dal semplice listone al progetto più complesso: le realizzazioni di Mogentale sono svolte interamente all’interno dell’azienda a partire dalla lavorazione della materia prima.

www.mogentale.com

Parquet intarsiato di Parchettificio Toscano

TRAME DI LEGNO

Le boiserie e i parquet intarsiati di Parchettificio Toscano sono realizzati sartorialmente con lavorazioni artigianali e nascono da intarsi multimaterici o da spine o disegni che seguono motivi più classici e tradizionali.

www.parchettificiotoscano.it

Legno di abete antico di GI. MA. SA. Legnoarredo

DAL RECUPERO

Parquet, rivestimento a parete o per elementi di arredo. Adatto a ogni uso abitativo, il legno di abete antico prima patina di GI. MA. SA. legnoarredo mantiene i segni del tempo: è recuperato da vecchi fienili e trattato per adattarsi al nuovo contesto.

www.gimasalegnoarredo.com

Credenza a tre porte di Dialma Brown

VERSATILE A PENNELLO

La credenza a tre porte DB005946 è realizzata in legno vecchio con struttura laccata e cerata a pennello. Dal motivo caratteristico, si adatta ad ambienti dal classico design montano a spazi caratterizzati da linee minimali fino a case dall’ispirazione orientale.

www.dialmabrown.it

Pavimento in legno massiccio di GI λNT

GIGANTE E MASSICCIO

Scelto per un centro fitness e beauty farm di un lussuoso hotel alpino (in foto), il pavimento in legno massiccio GI λNT Rovere Europeo Natura è realizzato in legno massello dello spessore di 20 millimetri con finitura a olio bianco naturale.

www.listonegiant.it

Credenza Recta di Alf Da Fré

VARIABILITÀ DI VENATURE

La credenza Recta crea contrasti cromatici tra i frontali di ante – apribili completamente fino a 180° – e cassetti, e la sua struttura in cui le divisioni fungono anche da basamento. Variabile nelle dimensioni e nel numero dei cassetti, è disponibile in diverse essenze.

www.alfdafre.it

Credenza Uxia di Kave Home

TRATTI DI STILE

La credenza Uxia è realizzata in legno massello di acacia con i dettagli delle porte e delle gambe in metallo. Lineare ma ricercata si presta ad ambientazioni rustiche con suggestioni industriali.

www.kavehome.com

Articolo pubblicato su Casa Naturale gennaio-febbraio 2021

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

I consigli per il risparmio energetico in casa

8 consigli per il risparmio energetico in casa

Il risparmio energetico in casa non è solo un bene tang...

Introduzione al green design

I contenitori per il riciclo dei materiali sono ormai d...

La casa super-personalizzata a energia (quasi) zero

Progettata e costruita in 14 mesi, la nuova casa dove v...

Buen Retiro immerso nel verde

Avvolta nel verde della campagna inglese, protetta dagl...

Turismo arboreo: passeggiare nel verde | paesaggio autunnale

Turismo arboreo: riscoprire se stessi nella natura

Camminare è una della passioni più antiche. La stagione...

Casa Naturale su Instagram

Biomassa: la potenza del legno. La produzione di energia elettrica da biomassa sfrutta la combustione per generare vapore, bruciando materie di tipo organico (in genere, legno). La combustione avviene in una apposita "camera" in modo tale da produrre il calore necessario a trasformare, nella caldaia, l’acqua in vapore. Il vapore è inviato sotto pressione alla turbina, per metterla in rotazione. All’uscita della turbina, il vapore viene di nuovo trasformato in acqua grazie ad un condensatore e l’acqua è reimmessa dal condensatore nella caldaia...

Leggi l'articolo sul numero di settembre – ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @fiemmetremila, @bioenergia_fiemme 

#ideegreen #biomassa #legno #sostenibilità #post
Biomassa: la potenza del legno. La produzione di energia elettrica da biomassa sfrutta la combustione per generare vapore, bruciando materie di tipo organico (in genere, legno). La combustione avviene in una apposita "camera" in modo tale da produrre il calore necessario a trasformare, nella caldaia, l’acqua in vapore. Il vapore è inviato sotto pressione alla turbina, per metterla in rotazione. All’uscita della turbina, il vapore viene di nuovo trasformato in acqua grazie ad un condensatore e l’acqua è reimmessa dal condensatore nella caldaia... Leggi l'articolo sul numero di settembre – ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @fiemmetremila, @bioenergia_fiemme #ideegreen #biomassa #legno #sostenibilità #post
12 ore fa
View on Instagram |
1/9
L'espansione della ceramica. Tra pavimento, pareti, isole cucine e arredi, la ceramica si espande su diverse superfici della casa, creando distese cromatiche o geometrie materiche di grande effetto e funzionalità. Igienico, resistente, affascinante. Il rivestimento ceramico ha numerosi vantaggi funzionali e permette di ottenere un effetto estetico adatto sia agli stili più rustici sia a quelli classici o contemporanei. «I rivestimenti ceramici sono molto resistenti [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre – ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Decora di @ragno_ceramiche 

#ceramiche #bioedilizia #progettarecasa #interiordesign #post
L'espansione della ceramica. Tra pavimento, pareti, isole cucine e arredi, la ceramica si espande su diverse superfici della casa, creando distese cromatiche o geometrie materiche di grande effetto e funzionalità. Igienico, resistente, affascinante. Il rivestimento ceramico ha numerosi vantaggi funzionali e permette di ottenere un effetto estetico adatto sia agli stili più rustici sia a quelli classici o contemporanei. «I rivestimenti ceramici sono molto resistenti [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre – ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: Decora di @ragno_ceramiche #ceramiche #bioedilizia #progettarecasa #interiordesign #post
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
Giochi di legno e di luce. Due cucine, tre camere, piscina, spa e palestra. Una lussuosa villa non lontana da Lucca valorizza i materiali del territorio, il legno caldo del rovere e la pietra di Guamo, con uno studio illuminotecnico dall’effetto morbido e accogliente. Tra le colline toscane, a pochi chilometri dalla città di Lucca, si trova il comune altomedievale di Capannori, che fino al basso medioevo ha fatto parte della Repubblica di Lucca e delle sue ricche vie commerciali. L’architettura del centro urbano mantiene forte il ricordo di quei secoli [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre – ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: parquet di @menconi_parquet 

#legno #progettarecasa #interiordesign #architettura #post
Giochi di legno e di luce. Due cucine, tre camere, piscina, spa e palestra. Una lussuosa villa non lontana da Lucca valorizza i materiali del territorio, il legno caldo del rovere e la pietra di Guamo, con uno studio illuminotecnico dall’effetto morbido e accogliente. Tra le colline toscane, a pochi chilometri dalla città di Lucca, si trova il comune altomedievale di Capannori, che fino al basso medioevo ha fatto parte della Repubblica di Lucca e delle sue ricche vie commerciali. L’architettura del centro urbano mantiene forte il ricordo di quei secoli [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre – ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: parquet di @menconi_parquet #legno #progettarecasa #interiordesign #architettura #post
5 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Eolico: l'energia del vento. A coprire buona parte del fabbisogno di energia elettrica, potrebbe esserci l’eolico. Il settore, tuttavia, appare frenato dalla burocrazia e dalle normative. Solo per autorizzare i nuovi impianti occorrono in media cinque anni. Soluzioni domestiche sono installabili in giardino, sul tetto o sul balcone di casa: le mini pale eoliche sono sistemi di dimensione ridotta capaci di produrre fino a 200 chilowatt di energia [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#ideegreen #energiaeolica #energierinnovabili #eolico #post
Eolico: l'energia del vento. A coprire buona parte del fabbisogno di energia elettrica, potrebbe esserci l’eolico. Il settore, tuttavia, appare frenato dalla burocrazia e dalle normative. Solo per autorizzare i nuovi impianti occorrono in media cinque anni. Soluzioni domestiche sono installabili in giardino, sul tetto o sul balcone di casa: le mini pale eoliche sono sistemi di dimensione ridotta capaci di produrre fino a 200 chilowatt di energia [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #ideegreen #energiaeolica #energierinnovabili #eolico #post
1 settimana fa
View on Instagram |
4/9
Per scegliere le piastrelle in ceramica bisogna tenere presente aspetti importanti, come il colore, la dimensione, il luogo dove verranno installati…  È importante quindi capire le loro caratteristiche funzionali oltre che quelle estetiche e, soprattutto, il tipo di utilizzo che se ne intende fare!

In commercio ci sono prodotti di ogni tipo, capaci di adattarsi a ogni contesto e funzione: le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra di @atlasconcorde, per esempio, insegnano come prodotti di questo tipo debbano soddisfare due requisiti essenziali ossia resistenza e caratteristiche antiscivolo. 

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#atlas #atlasconcorde #piastrelleingres #gres #topbrand
Per scegliere le piastrelle in ceramica bisogna tenere presente aspetti importanti, come il colore, la dimensione, il luogo dove verranno installati… È importante quindi capire le loro caratteristiche funzionali oltre che quelle estetiche e, soprattutto, il tipo di utilizzo che se ne intende fare! In commercio ci sono prodotti di ogni tipo, capaci di adattarsi a ogni contesto e funzione: le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra di @atlasconcorde, per esempio, insegnano come prodotti di questo tipo debbano soddisfare due requisiti essenziali ossia resistenza e caratteristiche antiscivolo. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #atlas #atlasconcorde #piastrelleingres #gres #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Archetipo naturale. Il comfort abitativo in accordo con l’ambiente. Una villa in bioedilizia riconcilia la natura e l’abitare, utilizzando il legno come verbo principale. Una casa in mezzo al verde, al di fuori dal clamore cittadino. Costruita quasi interamente in legno, l’abitazione progettata in bioedilizia si adagia sopra un esteso manto d’erba del comune di Malnate [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @ablegno_edifici_in_legno 

#bioedilizia #edilizia #thinkgreen #caseinlegno #post
Archetipo naturale. Il comfort abitativo in accordo con l’ambiente. Una villa in bioedilizia riconcilia la natura e l’abitare, utilizzando il legno come verbo principale. Una casa in mezzo al verde, al di fuori dal clamore cittadino. Costruita quasi interamente in legno, l’abitazione progettata in bioedilizia si adagia sopra un esteso manto d’erba del comune di Malnate [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @ablegno_edifici_in_legno #bioedilizia #edilizia #thinkgreen #caseinlegno #post
2 settimane fa
View on Instagram |
6/9
L’uomo al centro. Italiana di nascita, catalana di adozione, Benedetta Tagliabue è una delle firme più note dell’architettura contemporanea. Attenzione all’uomo e dialogo fra i materiali sono la sua cifra stilistica. Con un uso peculiare del legno, per strutture e arredi. «In passato, usare il legno per le strutture (e non solo per l’interior design) era una sfida per pochi [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @embtarchitects 

#architettura #architetturacontemporanea #architecture #bioarchitettura #post
L’uomo al centro. Italiana di nascita, catalana di adozione, Benedetta Tagliabue è una delle firme più note dell’architettura contemporanea. Attenzione all’uomo e dialogo fra i materiali sono la sua cifra stilistica. Con un uso peculiare del legno, per strutture e arredi. «In passato, usare il legno per le strutture (e non solo per l’interior design) era una sfida per pochi [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @embtarchitects #architettura #architetturacontemporanea #architecture #bioarchitettura #post
2 settimane fa
View on Instagram |
7/9
Fotovoltaico, il potere del sole e del vento. Rinnovabile, pulita, inesauribile: l'energia fotovoltaica sfrutta l'energia del sole e la trasforma in energia elettrica. La conversione avviene nella cella fotovoltaica, costituita generalmente da silicio, semiconduttore fondamentale del generatore di energia. Perciò, è possibile produrre energia rinnovabile anche presso la propria abitazione, avvalendosi dell'installazione di pannelli o di un tetto fotovoltaico costituito da tegole solari [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#ideegreen #energiafotovoltaica #energierinnovabili #fotovoltaico #post
Fotovoltaico, il potere del sole e del vento. Rinnovabile, pulita, inesauribile: l'energia fotovoltaica sfrutta l'energia del sole e la trasforma in energia elettrica. La conversione avviene nella cella fotovoltaica, costituita generalmente da silicio, semiconduttore fondamentale del generatore di energia. Perciò, è possibile produrre energia rinnovabile anche presso la propria abitazione, avvalendosi dell'installazione di pannelli o di un tetto fotovoltaico costituito da tegole solari [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #ideegreen #energiafotovoltaica #energierinnovabili #fotovoltaico #post
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Semplicità in larice. Una casa di campagna dalle forme lineari e pulite, dettate dal carattere ancora bucolico dell’area in cui sorge. Il nuovo edificio residenziale a firma dello studio ds_A architettura, dal carattere spiccatamente moderno, si inserisce nel paesaggio agricolo tra le colline poco distanti dal centro storico di Bassano del Grappa [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @_ds_a_architettura 

#architettura #bioarchitettura #thinkgreen #ristrutturazionecasa #post
Semplicità in larice. Una casa di campagna dalle forme lineari e pulite, dettate dal carattere ancora bucolico dell’area in cui sorge. Il nuovo edificio residenziale a firma dello studio ds_A architettura, dal carattere spiccatamente moderno, si inserisce nel paesaggio agricolo tra le colline poco distanti dal centro storico di Bassano del Grappa [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @_ds_a_architettura #architettura #bioarchitettura #thinkgreen #ristrutturazionecasa #post
3 settimane fa
View on Instagram |
9/9