Calore domestico: stufe e camini sostenibili

di Daniela Giambrone

La biomassa legnosa è considerata una delle fonti di energia che possono contribuire al contenimento del cambiamento climatico. L’utilizzo di questo materiale a fini energetici presenta diversi vantaggi: è più economico rispetto al gasolio o al gas ed è meno soggetto alla fluttuazione del prezzo; rispetto ad altre fonti rinnovabili, il suo approvvigionamento è programmabile e, al momento, risulta essere disponibile in abbondanza. Infine, consente di trasformare in risorse gli scarti della lavorazione del legno o le potature e i residui di pulizia di aree boschive.

Ben vengano dunque le soluzioni di camini e stufe che le aziende lanciano sul mercato impiegando la tecnologia per migliorarne le prestazioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Perché se è vero che bruciare la biomassa legnosa è meno inquinante, è altrettanto vero che è necessario farlo consapevolmente.

Per evitare di emettere sostanze nocive, infatti, è sempre bene utilizzare apparecchi efficienti e moderni. Ricordarsi di usare solo legna vergine asciutta e stagionata o pellet certificato. Infine, non si devono trascurare manutenzione e pulizia periodica. Poche regole, ma fondamentali, per evitare i danni di una combustione non controllata.

Stufe e camini sostenibili, la selezione di Casa Naturale:

Tecnologia ed eleganza

In copertina, L’Ecomonoblocco WT di Palazzetti è un vero e proprio impianto di riscaldamento gestibile da remoto. Con 7 stelle Flamme Vert in Francia e 4 stelle di prestazione ambientale in Italia, presenta un design curato grazie al rivestimento Sistiana, in quarzite e marmo bianco mediterraneo.

www.palazzetti.it

Comfort ibrido

La stufa ibrida Infinity E228 D è in classe energetica A+, può essere gestita sia da telecomando sia dall’App My PIAZZETTA (di serie), è possibile programmarne accensioni e spegnimenti, oltre a monitorarne il funzionamento da remoto. Versatile, elegante, è pensata per il massimo comfort.
www.piazzetta.com

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

bioplastiche | smart materials

Bioplastiche sostenibili

Gli Smart Materials sono plastiche modificate con scart...

sistemi radianti | struttura di una casa | efficienza energetica e risparmio

Comfort e risparmio energetico: i sistemi radianti

Tutti i vantaggi di un sistema che fa risparmiare energ...

L’edificio con una pelle ad alte prestazioni

Una superficie in HPL Trespa, materiale commercializzat...

Le mille risorse del legno

Gli arredi Bioliving utilizzano un materiale prezioso l...

smog in città

Smog in città: il rapporto Mal’aria 2019

In Italia si respira male. Soprattutto nella Pianura Pa...

Casa Naturale su Instagram


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Utilizzare al suo posto yarpp_related. in /srv/staging/casa-naturale/wp-includes/functions.php on line 4777