La terra del sole

di Carola Serminato

Impianti fotovoltaici: immagazzinare l’energia in eccesso è il modo per rispondere al meglio all’esigenza di un uso sostenibile delle risorse.

Il cambiamento climatico è un dato di fatto e la necessità di ridurre lo sfruttamento delle risorse è una priorità, anche se al momento nessuno di noi può prescindere dall’utilizzo dell’energia elettrica: pensiamo che per coprire il consumo medio di una famiglia di quattro persone possono servire circa 3.500 kWh l’anno.

Ancora una volta, la nostra buona stella potrebbe proprio essere il sole, aiutandoci a trovare soluzioni in termini di sostenibilità per il futuro del pianeta. Il rapporto annuale di GSE, società gestita dal Ministero dello sviluppo economico per la promozione della produzione di energie rinnovabili, rileva ottime potenzialità di crescita per la produzione di energia elettrica da risorse fotovoltaiche in Italia, che è al secondo posto in Europa, dietro solo alla Germania.

La presenza dei pannelli solari sul territorio è però ancora a macchia di leopardo: il 45,7% degli impianti sono installati in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, ma è la Puglia la prima regione per potenza installata (2.623 MW) e dimensione media degli impianti (58,8 kW). Un ulteriore slancio per il settore potrebbe avvenire dall’ottimizzazione dei rendimenti offerti dai sistemi di accumulo collegati all’impianto fotovoltaico, che immagazzina il surplus di energia prodotta dall’impianto durante le ore diurne, mettendola a servizio dell’abitazione nelle ore serali di maggior utilizzo.

ALLA MASSIMA POTENZA

Una tecnologia costruttiva rivoluzionaria consente di ridurre sensibilmente lo spazio inattivo tra le celle ed è alla base del nuovo pannello fotovoltaico Vitovolt 300 M-WA di Viessmann, permettendo al prodotto di raggiungere potenze superiori anche del 25% rispetto ai moduli tradizionali.

www.viessmann.it

ENERGIA DEMOCRATICA

Dal 1 febbraio, anche in Italia è possibile acquistare sul sito IKEA.it i pannelli solari SOLSTRÅLE grazie alla partnership commerciale con Wölmann. A differenza di quanto avviene per i mobili, la vendita e l’installazione della serie SOLSTRÅLE sarà gestita in toto da Wölmann.

www.ikea.com

IL FOTOVOLTAICO COME SERVIZIO

Secondo un modello rodato nel nord Europa, Green Genius offre anche in Italia la possibilità di affittare una centrale solare, senza alcun investimento iniziale, senza un prezzo fisso mensile, ma proponendo una tariffa sull’energia prodotta, studiata attentamente sulle esigenze del singolo utente. Studiando attentamente le esigenze del singolo utente, i tecnici dell’azienda calcolano la potenza di impianto necessaria per coprire il reale fabbisogno energetico, senza mai sovrastimarla, garantendo così un risparmio concreto.

www.greengenius.it

LESS IS MORE

A Bodio, in provincia di Varese, un’abitazione viene trasformata in una casa passiva, con l’impiego di Zhero System, l’innovativo sistema di accumulo al sale di Elmer Solar che permette il riciclo di tutti i suoi componenti e ha un sistema di backup integrato.

www.elmecsolar.com

PERFORMANCE E DESIGN

La nuova struttura delle celle, sulla parte anteriore del modulo NeON R, proposto dalla divisione Solar di LG Electronics, è in grado di assorbire la massima quantità possibile di luce incidente e di lavorare senza elettrodi.

www.lg-solar.com

GREEN E CONDIVISA

Usare le rinnovabili e raggiungere l’indipendenza energetica è possibile, collegando un impianto fotovoltaico alla sonnenBatterie, sistema di accumulo con tecnologia al litio-ferro-fosfato che copre il 75% del fabbisogno energetico. Il restante 25% è fornito da sonnen eServices, con sonnenFlat 1500: formula che inserisce in bolletta un bonus energetico di 1500 kWh all’anno senza limiti mensili, a copertura dei kWh di componente energia consumati. Ciò a fronte del fatto che il cliente mette a disposizione la propria sonnenBatterie per stabilizzare i servizi di rete nella stessa area geografica.

www.sonnen.it

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

piazza pubblica | nuovi spazi pubblici

Progettare spazi collettivi

L’idea di trasformare alcune strutture, come scuole, os...

Il calore del legno: scegliere il camino

Fuoco panoramico Il caminetto? È il cuore pulsante...

orto

Orto casalingo per tutta l’Italia

Grazie ad un processo produttivo completamente bio, a b...

interior | Illuminazione interni | vancouver | spazi stretti | luce

La luce attraverso le fessure: illuminare anche gli spazi più stretti

Neanche un centimetro sprecato. A Vancouver, un’abitazi...

Cos’è l’architettura bioclimatica

L’architettura bioclimatica si basa sullo sfruttamento...

Casa Naturale su Instagram


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Utilizzare al suo posto yarpp_related. in /srv/staging/casa-naturale/wp-includes/functions.php on line 4777